Pierfranco Argentiero

Country: Italy 🇮🇹

Biografia

Il mio inizio e’ comune a moltissimi fotografi.
Con una piccola fotocamera Kodak Instamatic 25 ,regalatami a dieci anni,
scattavo le prime fotografie.
Per tutta l'adolescenza l'interesse per la fotografia e' latente, nascosto, aspetta solo di essere sviluppato.
Intorno a venti anni arriva la passione vera, quella che mi trascina via da un sicuro lavoro d’ ufficio e mi porta a tentare l’ avventura come assistente di un fotografo professionista presso un agenzia.
Intorno alla fine degli anni '80, apro il mio studio da fotografo artigiano e mi specializzo nella realizzazione di immagini per la pubblicità’.
Spazio dalla foto di architettura ,al campo dell’industria, ai gioielli, ai ritratti.
Ho lavorato al fianco di grandi nomi della manifattura italiana leader del tessile come T&J Vestor, Missoni Home, Bellora, Somma, Gabel, Tag House ed altri.
Tecnicamente i tessuti mi hanno insegnato a rispettarne la struttura,il colore e il disegno, e a renderlo nel modo più’ fedele possibile senza tradire la fatica di chi l'ha concepito.
Dai gioielli ho imparato a conoscere e controllare la luce, che è l'inchiostro con cui scriviamo,la sua molteplice capacita’ di riflettersi sulle superfici e di insinuarsi ovunque, e l'ombra, suo necessario alter ego.

In questo lungo periodo, parallelamente al lavoro professionale, ho custodito idee e progetti personali da esprimere in immagini, lavori che non ho potuto realizzare per il forte impegno che l'attivitĂ ' assorbiva.
Negli ultimi anni e’ emersa forte la volontà di sviluppare le idee accumulate, ritagliandomi il tempo necessario per provare a mettere un piede nel mondo enigmatico dell'arte.

La fotografia e’ curiosita', idea, riflessione e selezione.Uno strumento eccellente per sentirsi ignoranti e non smettere mai di cercarsi”.