Paolo Tavaroli

Country: Italy 🇮🇹

High school teacher; Director FIAP Exhibition Center Albenga; President of S. Giorgio Photo club.
PAOLO TAVAROLI è nato ad Albenga nel 1956. Docente di Scuola Superiore e fotografo amatoriale pluripremiato nei concorsi nazionali e internazionali, curatore di mostre, è l'artefice della prima Manifestazione Internazionale di Fotografia che sotto l’Auspices FIAP ha avuto luogo ad Albenga dal 21 al 27 luglio 2014, bissata nel 2016.
Le sue immagini sono state pubblicate su libri, giornali, riviste, cataloghi, brochure, annuari, manifesti, calendari, stand, siti internet; sono state esposte in molte mostre collettive e personali in Italia e all’estero. Di rilievo la mostra personale presso il Museo dell’Olivo Sommariva “Benedetto sia ‘l giorno e ‘l mese e l’anno”. Alcune delle foto di quella collezione, dopo aver preso parte ad importanti collettive in giro per il mondo, sono tornate in esposizione al Polo della Fotografia di Genova nel 2018.
La sua “C’è qualcosa di normale a scuola” è stata esposta ad Albenga, Alassio, Genova, Aeroporto di Villanova d’Albenga, Bordighera, Piacenza. Per questo lavoro ha ricevuto il premio ANMIL 2014 al Festival del Diritto di Piacenza.
Ha realizzato due Calendari dei “Fieui di Caruggi 2011 e 2014” per la Croce Bianca e altre opere di beneficenza, come il calendario di Basta Poco onlus del 2018.

Ha concepito e realizzato foto promozionali per: Istituto Turistico Alberghiero d’Alassio; ADISTA; Associazione Bagni marini di Alassio; La Rosa di Tulle; Rocket Way; Dual RM; Zonta Club Alassio-Albenga, MB Plant, Artgroup, Diocesi di Albenga- Imperia, Ponente 7 di Avvenire, Musei di Albenga, NARDA Communications Company, Basta Poco onlus, Arte e Fede di UCAI, Azienda di Torre Pernice.

Una sua fotografia è stata descritta e raccontata dallo scrittore Giorgio Boatti nel volume: Un paese ben coltivato, Ed. Laterza; e la rivista mensile FOTOGRAFIA REFLEX gli ha dedicato un’intervista nel suo numero di maggio 2014. A marzo del 2015 la FIAF l’ha nominato “Artista della Fotografia Italiana”; nello stesso anno è stato selezionato per la rappresentativa italiana FIAF, vincendo il 6 giugno con l’Italia la medaglia d’oro alla 28^ Coppa del Mondo FIAP (biennale immagini proiettate) a Bandung- Indonesia. Il Consiglio Direttivo della FIAP (The International Federation of Photografic Art- riconosciuta UNESCO) gli ha attribuito in agosto del 2016 il riconoscimento dell’ ESFIAP - un’onorificenza attribuita per l’eccellenza organizzativa al servizio della fotografia internazionale, affidandogli la direzione del nuovo Centro Espositivo di Albenga. Nel gennaio 2017 gli è stato riconosciuto il titolo di Artista Internazionale FIAP (AFIAP) per meriti fotografici e artistici. Tra il 2016 e il 2017 è stato due volte finalista per la “Foto dell’anno FIAF”.
Sempre nel 2017 con la rappresentativa italiana si è laureato Campione del Mondo nella 27th FIAP World Cup per immagini a stampa in Norvegia. Per tale successo ha ricevuto il Premio “Sportivo dell’anno del comprensorio ingauno per la Cultura e la Solidarietà 2017”.
La FIAF, l’ha nominato Animatore Culturale della Fotografia Italiana nel 2018, in occasione del Convegno Nazionale del Settantesimo di Fondazione tenutosi a Cortona. Nell’ambito delle celebrazioni: la sua fotografia “Brexit” ha fatto parte della collettiva “Viaggio nella Fotografia Italiana. 1948- 2018”; sue foto sono state scelte per libro e mostra del Progetto “La famiglia in Italia” e un suo scatto è stato selezionato tra gli ottanta autori italiani scelti per mostra e pubblicazione del primo FIAFERS MEET, sempre al CIFA (Centro Italiano della Fotografia d’Autore). Nel 2018, ha inoltre esposto 3 personali a Genova: a pal. della Provincia; all’Accademia di Belle Arti; al Polo della Fotografia. Al termine dell’anno ha raggiunto il livello di Eccellenza internazionale (EFIAP) ricevuto al Convegno FIAF di Napoli 2019. Nel 2019 è stato ancora una volta tra i finalisti della Foto dell’Anno FIAF.

Ideatore e responsabile della manifestazione estiva SANGIORGIOFOTOGRAFIA (www.sangiorgioalbenga.it), ha fondato il Circolo Fotografico S. Giorgio di Albenga di cui è presidente (www.cfsangiorgio.it). Appartiene al sodalizio foto artistico “I fotoamatori del Ponente Ligure” e ha organizzato diversi eventi fotografici a carattere internazionale per il ponente ligure.

Ha pubblicato: La filastrocca di Emanuele, Ed. Del Delfino Moro, Albenga 2000; Caroprof, Portalupi Ed., Casale Monf.to 2003; L’Istituto Turistico- Alberghiero di Alassio. Storia q.b., Bacchetta Ed., Albenga 2009. Ha curato con G.B.Bruzzone il volume: Marco Adinolfi. Il pellegrino della Parola, Portalupi Ed.; Casale Monf.to 2006. E’ il responsabile e curatore dei “Quaderni del Circolo Fotografico